venerdì 7 settembre 2007

Il Colosseo - Roma

IlColosseo di Roma è di una maestosità allucinante e rabbrividisco solo al pensiero di come fu costruito e di cosa veniva fatto dentro. E' di uno spettacolo unico e raro, ma magari ne sappiamo poco....quindi vi scrivo (ctrl+c, ctrl+v) a seguire un po' di storia e vi allego anche due fotine carine.


The Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, era il più grande e importante anfiteatro dell'epoca imperiale. Veniva usato per gli spettacoli gladiatòri e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica).

Edificato in un'area al limite orientale del Foro Romano, la sua costruzione fu iniziata fra il 70 e il 72 sotto l'imperatore Vespasiano, e conclusa nell'80 sotto Tito, con ulteriori modifiche apportate durante il regno di Domiziano. Non più in uso dopo il VI secolo, l'enorme struttura venne variamente riutilizzata nei secoli, anche come cava di materiale. Oggi è un simbolo della città e una delle sue maggiori attrazioni turistiche, essendo uno degli esempi meglio conservati dell'architettura romana.

L'edificio forma un'ellisse di 527 m di circonferenza, con assi che misurano 188 m per 156 m. L'arena all'interno misura 86 m per 54 m, con una superficie di 3.357 m². L'altezza attuale raggiunge i 48,5 m, ma originariamente arrivava ai 52 m.

TheColosseum, come tutto il centro storico di Roma, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO nel 1980. Nel 2007 il complesso è stato inoltre proclamato "una delle Sette meraviglie del mondo moderno" a seguito di un discusso concorso.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Salvo questo si che è Web Romantico!:D

The Captain ha detto...

Eh sì, ogni tanto ci vuole un po' di web romantico, no?

Refferer