mercoledì 17 ottobre 2007

I cibi più strani del mondo

Un sito Americano ha stilato una classifica dei cibi più stani del mondo. Tra i vari ce ne sono stati 2 che mi hanno colpito.
Uno perchè è su "Casu Marzu" (tradotto: formaggio marcio). Specialità tipica della Sardegna in cui la forma di formaggio viene fatta, di proposito, infestare dalle mosche sulla quale andranno a deporre le uova. Le larve di mosca che nascono e crescono all'interno della forma di formaggio (senza nessun contatto con l'esterno quindi) fanno il resto del lavoro. Quando verrà quindi aperta la stessa si potrà notare una crema spalmabile di formaggio piccante e di un gusto irresistibile. L'inconveniente sono i vermi che vengono anch'essi mangiati spalmati insieme al formaggio sul pane, sempre se si riesce a non farli saltare via! Inoltre il prodotto è in fase riconoscimento da Bruxelles e a breve otterrà il marchio europeo Dop (Denominazione di origine protetta).

L'altro prodotto invece mi ha colpito in quanto si tratta di un vino bianco aromattizzato con dei topini. Si avete capito bene, i topini appena nati vengono affogati all'interno del vino, ogni bottiglia ne può contenere circa una decina. E pare che in Cina sia molto apprezzato in quanto i topini rilasciano al vino un gusto particolarmente prelibato. Beh che dire... a voi quale sembra il cibo più assurdo?

4 commenti:

Cri ha detto...

è disgustoso! ma come viene in mente alla gente di mettere dei topi nel vino.......ancora ancora sopportavo l'idea dei vermi nella tequila....ma i topi noooo che schifo!!! e i vermi nel formaggio, lasciati lì, ne avevo sentito parlare e avevo sentito dire che fosse buonissimo. ma a me non sembra una cosa molto igienica no?? non mangerei mai nessuno dei due, ma per me il più assurdo è il vino coi cadaveri dentro!! -.-

Alberto ha detto...

Ma che ci si affogassero quelli che hanno avuto l'idea dei topi, nel loro stesso vino... la gente non ha proprio niente da fare se non giocare al piccolo chimico con gli animali trovati per strada... la cosa più orribile è che c'è gente che lo beve pure quel vino

Nicola ha detto...

Provo un senso di disgusto, in entrambi i casi, ma certo che con il fatto dei topi....ci vuole coraggio poi a bere quel vino, che rilasciano quei topi per aromatizzare il vino? pipì?

Unknown ha detto...

B'ah...fa schifo pure a me...è anche vero che molto dipende dalle culture. Il cacio con i vermi si fa anche in Abruzzo per dire, io non ho il coraggio di assaggiarlo..mentre mio padre ne va pazzo! I vermi alla fine sono fatti di formaggio (dice lui...). Mi chiedo anche io come facciano i topi ad "aromatizzare" un vino...viva le culture diverse!^^
Comunque se ci pensate noi mangiamo carne di animali tritati,macellati e fatti a pezzi...gli indiani ci prendono per pazzi perché per loro le mucche sono sacre...magari ai coreani farà schifo il cacio e ci prenderanno in giro perché facciamo vino senza topi!

Refferer