giovedì 19 aprile 2007

Post di poco interesse

Probabilmente questo post interesserà ben pochi, ma ci tenevo lo stesso a scriverlo.
Oggi è uscita l'ultima release di UBUNTU denominata Feisty Fawn (7.04). Linux per molti anni era riservato ad un pubblico di nicchia...i cosi detti "smanettoni" dei pc. C'era tutto da fare, non esistevano grandi programmi...il pc non riconosceva le periferiche e se avevi bisogno di un driver dovevi scrivertelo da solo. Ora le cose sono notevolemente cambiate...io odiavo linux al tempo dell'elis, proprio perchè non mi funzionava nulla...ora ne sono innamorato!:D

Ha raggiunto un livello di usabilità incredibile, riconosce ogni periferica che ho provato, legge tutti i miei file, i DVD, i video, scrivo documenti, navigo in internet...insomma quello che vi serve per la vita di tutti i giorni c'è, e con un pò di smanettamento riuscite anche a farci girare Doom 3 (chiedete a Marcio) o Photoshop (chiedete a me). Ha un livello di personalizazzione che il sistema operativo di Redmond si sogna. Si riesce anche a far girare programmi dell'altro sistema operativo, quello conosciuto ai piu, tramite l'emulazione delle librerie cosa che non emula il sistema operativo e non appesantisce la ram, in alcuni casi le prestazioni sono anche migliori dell'originale! La riga di comando è sempre meno utilizzata(quasi eliminata, gia si può utilizzare Ubuntu senza mai vederla) e questo rende l'avvicinamento a Linux facilissimo anche ai non smanettoni...

Insomma c'è tutto un mondo da scoprire che per almeno una parte del vostro lavoro può staccarvi dalla dipendenza da Finestre.

Vi lascio con una frase che forse può farvi pensare a quanto l'usabilità di Finestre sia scarsa:
Ma come è possibile che per fare "END session" (chiudi sessione), bisogna premere START???

3 commenti:

Uisp Settimo ha detto...

Per poter passare a UBUNTU necessito di un procedimento immediato per far funzionare PES6, e FM 2007 senza nessuno sforzo. si può fare qualcosa?

Anonimo ha detto...

Per ora forse no, dovresti controllare sul sito di "wine" che ora non ricordo...gogleggia "Wine linux" e vedi com'è...c'è tutto un database di applicazioni che girano tramite wine e quale distribuzione gira meglio.

Ma comunque sul post ho detto che potete mettervi Ubuntu su una partizione e passare a quello quando sapete che dovete solo navigare, chattare e cose semplici cosi.

Anonimo ha detto...

un po di siti se a qualcuno dovesse mai interessare:

www.ubuntu.com
www.kubuntu.org
www.canonical.com
www.kde.org
http:\\pollycoke.wordpress.com
www.ubuntista.it
www.kde-apps.org
www.kde-look.org
www.oxygen-icons.org

Refferer